LE SPECIALITA' DELLA CASA
Piatti della tradizione e prodotti del territorio
Ciceri e Tria
Pasta fritta e ceci. Si tratta di una ricetta antica, addirittura il poeta Orazio ne menziona l’esistenza già nel 35 a.c.; un primo piatto molto sostanzioso a base di pasta fresca senza uova, con farina, semola rimacinata, acqua e olio d’oliva che viene stesa sottile, trasformata in tagliatelle corte maneggiate per dare una forma a spirale(anche al pomodoro).
Bucatini pomodori e provola piccante
Orecchiette
Orecchiette alla leccese condite con un ragù con le polpettine, orecchiette con i broccoli, orecchiette con cime di rape, orecchiette con fiori di zucchina e scamorza..
Primo sale speziato (mucca)
Le Sagne ‘ncannulate
Ncannulata significa attorcigliata, ed è proprio la modalità con cui viene preparata questa pasta fresca tipica di zona. Prodotte interamente da farina di semola di grano duro, ne esistono versioni anche con farina d’orzo. Condite con sugo di pomodori maturi ed una grattata di ricotta salata o un po’ di ricotta forte, chiamata schianta,
Pane ai 5 cereali
Ricotta fritta
Avvolta in una morbida pastella di uova, farina e pangrattato, è ottima da servire come antipasto caldo o come secondo piatto
Le Pittule Leccesi
Deliziosi bocconcini di pasta lievitata fritta arricchita con ingredienti diversi, in questo caso pomodori secchi, capperi e acciughe.
Le Verdure
Lampascioni e pomodori secchi
Una vera e propria ghiottoneria e rappresenta uno dei più famosi piatti tipici del Salento. Si tratta del bulbo dell’omonima pianta, simile ad una cipolla, della quale il sapore è amarognolo. Sono comuni, è molto facile trovarli, e vengono consumati soprattutto nell’Italia meridionale, specialmente in Puglia ed in Basilicata.
Calzone ripieno
Nella versione salentina ha un ripieno di pomodoro e mozzarella, viene poi racchiuso in un involucro di pasta lievitata e successivamente fritta.
Coniglio alla cacciatora
Delizioso secondo piatto di carne cucinata in umido con l’aggiunta di pomodoro, aceto, vino e altri vari aromi.
Nella nostra ricetta, quando concesso, non manca manca un po’ di peperoncino!